h1

SUPERSFIDA FINALE: OLANDA-SPAGNA

11 luglio 2010

Ritornano le mitiche supersfide di calciofilia. Non potevamo non mettere a confronto le rose delle finaliste.

  1. Stekelenburg vs Casillas: il portiere olandese è sembrato insuperabile per buona parte dle mondiale. Semplicemente, riceveva pochi tiri pericolosi. Contro il Brasile un miracolo su Kakà, contro l’Uruguay sono emersi tutti i limiti di questo spilungone. Casillas, che è sempre a rischio papera, si è dimostrato il più affidabile e decisivo. Meglio CASILLAS.
  2. Van der Wiel vs Sergio Ramos: l’olandese può diventare uno dei più forti terzini. Certo, non è Maicon, ma ha fisico e buoni mezzi. Certo, Sergio Ramos è superiore. Soprattutto in fase difensiva è più completo. Poi, con tutto il possesso palla che fa la Spagna, ha la libertà per giocare quasi come un’ala. Meglio SERGIO RAMOS.
  3. Heitinga vs Piquè: un mezzo difensore contro un grande difensore. L’olandese faceva il terzino e ha fatto anche il mediano. Errori e poca sicurezza, compensa con la grinta. Piquè ha la sicurezza dei campioni, paga solo sullo scatto. Meglio PIQUE’.
  4. Mathijsen vs Puyol: l’olandese comanda la difesa, è più solido del compagno di reparto. Ma il confronto con il capitano del Barcellona non regge. A tratti, in semifinale, Puyol sembrava il Cannavaro di Germania 2006. Meglio PUYOL.
  5. Van Bronckhorst vs Capdevilla: non è un premio alla carriera, anche se lo meriterebbe. Il capitano olandese ha segnato il gol della vita in semifinale, spinge con regolarità e personalità. Lo spagnolo è l’unica Furia rossa che non gioca nel Barcellona o nel Real Madrid. Spinge bene, ma in fase difensiva lascia a desiderare. Meglio VAN BRONCKHORST.
  6. De Jong vs Busquets: il centrocampista del City è solido, un ottimo ruba palloni e discreto in impostazione. Busquets, senza essere Xavi o Xabi Alonso, è insostituibile. Lavoro sporco e palleggio, paga in rapidità. Sfida PARI.
  7. Van Bommel vs Xabi Alonso: il cattivo e insopportabile olandese contro il geometra basco. Il primo sopperisce all’età e alla mancanza di passo con grinta e qualche scorrettezza di troppo. Il secondo è sempre nel vivo. Tutti e due sono pericolosi dalla distanza. Sfida PARI.
  8. Sneijder vs Xavi: sfida tra possibili palloni d’oro. L’olandese fa il trequartista, Xavi dirige con tocco sapiente e fa l’ultimo passaggio. Il 10 nerazzurro è in stato di grazia, ogni palla che tocca diventa oro. Ma Xavi è stato il migliore anche agli Europei. Sfida PARI.
  9. Robben vs Iniesta: Uno parte da destra rientra e fa sempre male. L’altro è dappertutto, anche se a volte sembra un po’ molle. Classe immensa per tutti e due, Robben è più abituato a segnare. Ma la sfida è PARI.
  10. Kuyt vs Pedro: corsa, ripiegamenti, assist e totale dedizione alla squadra da parte del giocatore del Liverpool. Lo spagnolo è letale, pericolossisimo, anche se egoista. Però può trovare il gol che lo consacrerebbe come uno dei più decisivi di sempre, a segno in tutte le competizioni. Sfida PARI.
  11. Van Persie vs Villa: l’olandese non è una prima punta, fatica a farsi grande giocando con il 4-2-3-1, lui più adatto in un 4-3-3. Gol pochi, assist pochini, lampi imprevedibili. Villa rischia di entrare nella storia, è già a 5 gol, segna in tutti i modi, si allarga, stringe, si trova dappertutto. Immarcabile. Meglio VILLA.

Cinque a uno per la Spagna, molto più forte in difesa. A centrocampo, nonostante gli spagnoli siano i migliori del mondo, l’Olanda si difende. Certo che le Furie Rosse sono ultra favoriti. Sotto tutti gli aspetti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: