h1

NOT TIME FOR AFRICA

3 luglio 2010

Non è ora. Si vede che doveva andare così, con una traversa a spezzare il sogno di un continente. Piange il Ghana e insieme piange tutto un popolo. Peserà per sempre tutto e solo sulla coscienza di Asamoah Gyan. Perché traversa, perché non centrale ma a mezza altezza, dove il portiere non para mai? Perché? Quante volte se lo chiederà. Era l’occasiane di una vita, il riscatto di un continente, il messaggio di un calcio. Si è stampato tutto su quella traversa. Poi è vero, Mensah e Adiyiah hanno fatto il resto. Perché Gyan, con il cuore di un leone, è andat per primo sul dischetto, 5 minuti dopo aver fallito l’occasione di una vita, e si è scusato con il suo mondo con una freddezza che gli è arrivata solo dal cuore. Che però non sempre basta. Capitan cuor di leone Mensah, infatti, ha calciato forse il peggior rigore della storia, senza rincorsa, senza nerbo. Logica la conclusione della storia. Affidarsi ad Adiyiah è stato quasi come dire: Africa, partiamo dai giovani, iniziamo adesso con il futuro. Niente da fare. Forse, nelle orecchie dei giocatori ghanesi risuonava ancora il suono gelido del pallone di Asamoah Gyan che si schiantava contro la traversa. Un suono che non li abbandonerà mai. L’occasione è andata, magari non per sempre. Ma quando ricapiterà?

2 commenti

  1. Secondo me il povero Adiyiah era entrato proprio in ottica rigori, visto che nella sequenza del mondiale u-20 vs il brazil il suo l’aveva segnato. E se pensi che il gol parato di mano da Suarez sarebbe stato suo, secondo me dovevano lasciarlo tirare a lui il match point al 120′. Gyan sarebbe stato comunque il migliore in campo e non sarebbe diventato il Di Biagio di Ghana, mentre Dominic si sarebbe ripreso il gol e la gloria.


    • solo due differenze: l’italia è più facile che torni ad avere un’opportunità grossa nonostante di biagio o nonostante la sfortuna. il ghana avrà mai più l’occasione di ieri?

      e cmq il più colpevole è mensah, quando gli ho visto prendere la rincorsa era scontato sbagliasse. è una capra



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: