h1

A CUOR LEGGERO

21 febbraio 2010

Rido. Rido perché non riusciamo a perdere e la gente si mangia il fegato. Rido perché Mourinho è interista. Ha capito tutto, in un anno e mezzo. Ha capito tutto, e incarna tutto quello che pensiamo, proviamo. Quello che ci piace. «Zeru tituli» ci ha fatto ghignare, ci ha permesso di sfottere gli altri, di prenderli in giro. Ci hanno sempre trattato a calci nel culo. Poi abbiamo scoperto che avevamo ragione. Che non c’era solo nostra incapacità. Non c’era solo malafede o sudditanza. C’era un’organizzazione che spostava i fili, gli arbitri, le ammonizioni e le partite. Quando riguardo gli highlights di Bologna-Juve, dicembre 2004, mi chiedo: se non ci fossero state le loro forze del male, come sarebbe finita quella partita?

Quando invece guardo la partita di stasera e vedo che finiamo in nove, pieni di rossi, di gialli di proteste, di nervosismi, mi sento leggero come gli altri non hanno mai potuto essere. Ci prendiamo quello che ci tocca, ci incazziamo, giochiamo e non perdiamo. Senza ombre. Samuel si prende il rosso diretto, anche se non si capisce perché non un semplice secondo giallo. Cordoba si prende il secondo giallo perché Pozzi vola. Ci sta, bravo lui, pollo Ivan. Possiamo protestare, o è vietato? Esagerati? Forse, ma non vogliamo mai perdere. È reato che i nostri tifosi si sentano bersagliati e sventolino dei fazzoletti bianchi, per la prima volta in Italia?

Mourinho surriscalda gli animi senza motivo? La squadra è agitata perché il suo mister esagera? A lungo andare tutto questo sarà deleterio? Non importa. Perché tutto questo ci esalta. Vincere il derby in 10, rischiare di vincere con la Samp in 9, vincere con il Siena nel recupero: ci gasa, perché vediamo che in campo Josè e i ragazzi fanno tutto con il cuore. E soprattutto, il cuore è grande, e la coscienza è pulita.

PS- Tiferanno tutti Chelsea. Fanno, bane, farei lo stesso. Difficilmente vinceremo. Però…

4 commenti

  1. è stato scandaloso vedere 80.000 persone gridare allo scandalo per dei provvedimenti assolutamente legittimi e condivisibili da parte di Tagliavento.
    Mou che ride isterico, i fazzoletti bianchi, per non parlare del silenzio stampa finale…bah!
    Tanta ignoranza!!!!
    Perché l’arbitro è stato il migliore in campo!!!! Non ha sbagliato nulla!!!!
    Non sia mai che un arbitro sbagli per davvero contro di voi: con sto clima, il minimo che può capitargli è na fucilata!!!

    è un peccato, perché siete fortissimi…e questo nessuno l’ha mai messo in dubbio…


  2. “Grande il pubblico di San Siro nel supportare la squadra: si sta immedesimando alla grande nel ruolo di ottavo uomo in campo”

    più ci danno contro, più ci esaltiamo. tagliavento ha sbagliato nel giallo a eto’o (non dai rigore, non ammonisci), nel giallo che manca a milito e nel secondo giallo che dà a cordoba, e nel rosso diretto a samuel invece che secondo giallo (non capisco ancora perché ammonito bonucci a bari che era nell’area piccola e espulso samuel per una roba del genere).

    detto questo: nervosismo esagerato e prestazione eroica. pubblico fantastico.

    il prossimo che mi dice che balotelli simula gli porto tutte le cassette di Pozzi e Pazzini: loro sì, VERGOGNOSI


  3. Ma la Pañolada non si fa per protestare contro la PROPRIA squadra?


    • non necessariamente…serve a manifestare un dissenso..e il dissenso era nei confronti dell’arbitro



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: