h1

GIOIELLI VIOLA

9 luglio 2008

Fiorentina regina del mercato: basterà per migliorare?

Hanno speso più di tutti, hanno comprato e adesso resta da vendere e magari aspettare per piazzare il colpo finale. Ma per ora, non c’è dubbio, la Fiorentina è la regina del calciomercato. Corvino ha avuto il via libera dai Della Valle ed ha speso, parecchio. Ha preso Jovetic, Felipe Melo, Gilardino, Vargas, Comotto, Jefferson. Sono partiti Ujfalusji, Liverani e Vieri. Partiranno Dainelli, Pasqual e probabilmente Santana, mentre dovrebbe arrivare un difensore centrale. Che Fiorentina sarà? Difficile dirlo. L’impegno Champions è gravoso, ma prima di tutto c’è da passare il preliminare, che nasconde delle insidie. Nel caso di passaggio del turno, bisognerà vedere se Prandelli sarà in grado di gestire il doppio impegno. Che obiettivi ha la Viola? Secondo me deve cercare di piazzarsi quarta in campionato e almeno terza nel girone di Champions, per poi scalare in Coppa Uefa e cercare di vincere. Oltre, naturalmente, a puntare alla Coppa Italia: vincere fa bene ai tifosi ed aiuta ad abituarsi a sentirsi grandi. Ecco, fossi la Fiorentina, punterei tutto su Coppa Italia e Coppa Uefa.
Analizziamo gli acquisti.
  • GILARDINO – 15 milioni di euro per riportarlo da papà Prandelli. I due anni di Parma non possono essere stati casuali, ma l’esperienza al Milan ha lasciato troppe scorie nella testa del Gila. Sarà lui titolare, come è giusto che sia. Pazzini finirà in panchina. Scherzando si dice che con Pazzini-Gilardino vinci il campionato di calcio senza porta. Ci si dimentica dei venti e più gol a stagione ai tempi di Parma. Poi c’è Mutu, spalla ideale. È vero, nel Milan aveva kakà, meglio ancora. E allora se non segni lì, forse sei peggiorato. O forse non hai la personalità per fare bene a San Siro. Il Franchi è più piccolo, forse gli farà bene.
  • VARGAS – 12 milioni per un terzino peruviano dal Catania paiono follia. In realtà, è stato il miglior uomo di fascia del campionato. Ha un sinistro terrificante, corsa da vendere. Pecca in fase difensiva, va addestrato alla difesa a 4. Nel Catania rendeva come esterno di centrocampo. Va disciplinato, ma può fare la differenza.
  • COMOTTO – 4,5 milioni, dal Torino arriva il terzino per la fascia destra. Ha grande cuore, tanta corsa, poca classe. Non sposta gli equilibri, piuttosto li aggiusta.
  • FELIPE MELO – 8 milioni per il brasiliano classe ’83, rivelazione della Liga, nella passata stagione, nell’Almeria: 33 presenza, 6 gol e miglior giocatore per i tifosi. È un centrocampista possente, che detta il ritmo del gioco, ha un buon lancio e un gran tiro da fuori. Avrà le chiavi di un centrocampo finalmente orfano di Liverani. Melo non deluderà, o comunque non farà peggio dello statico Fabio.
  • JOVETIC – Il talento Montenegrino classe 1989, è arrivato dal Partizan per 8 milioni di euro. Nonostante la giovane età, ha già disputato 72 partite in Serbia, segnando 27 gol. È una mezza punta atipica per il suo metro e 83. Ma è veloce, trova gli spazi per i compagni e sente la porta. Lo cercavano Manchester e Real Madrid. È arrivato primo Corvino. Convinto di aver ragione anche stavolta.
  • JEFFERSON – Brasiliano classe 1988, andrà in Primavera a farsi le ossa. Parametro zero dal Paranà, è un gigante da area di rigore: 198 cm. Forte nel gioco aereo, ha bisogno di capire come gira il calcio italiano prima di diventarne protagonista. Anche perché ha davanti una sfilza di attaccanti che gli chiudono giustamente la strada.

3 commenti

  1. Finalmente qualcosa di sensato in questo sito di nerazzurri.Trovo tutto condivisibile.Attenzione all’insidia del preliminare perchè giocare al 11 agosto può darti dei problemi.Jefferson è un attaccante preso per sostituire Lepiller e Di Carmine nella primavera.Al massimo può partire Mutu ma sicuramente non alla Roma…con cosa lo pagano con i soldi del monopoli? Con le fideiussioni che si fanno dal tabaccaio? Vien via rometta…


  2. la rometta fa l’affare se riesce a vendere quello scansafatiche di mansini…con quei soldi può prendersi qualcunaltro, magari thiago neves…o ma il vostro fenomeno lupoli??😐


  3. Un po come i fenomeni Okaka,Barusso,Esposito,Curci,Corvia,Scurto,Pit,Wilhelmson…



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: