h1

CHE BRUTTA TEGOLA

3 giugno 2008

Come giocherà adesso l’Italia? Qualche considerazione

L’infortunio di Fabio Cannavaro proprio non ci voleva. Insieme a Buffon, Pirlo e Toni il difensore napoletano rappresentava l’ossatura della squadra. Donadoni avrà da pensare parecchio a come sistemare la nostra difesa, che ora appare più fragile che mai, priva com’è del suo giocatore simbolo. Già nelle qualificazioni la nostra retroguardia aveva scriocchiolato diverse volte, ora siamo davvero messi male. Dare dei consigli al CT sarebbe come entrare in un campo minato, ma ci proviamo lo stesso. A questo punto io punterei sull’esperienza: largo a Panucci al centro della difesa, l’unico forse con l’esperienza e il carisma di Cannavaro, affiancato o da Materazzi- perchè non stuzzicare la sua voglia di rivincita?- o da Chiellini, che mi piace decisamente più di Barzagli. Gamberini personalmente lo terrei in panchina. Inutile aggiungere che sarà ancora più fondamentale la copertura che il nostro centrocampo saprà dare alla retroguardia. Già che ci sono suggerisco una formazione anti-Olanda: Buffon,Zambrotta,Panucci,Materazzi,Grosso,Ambrosini, De Rossi, Pirlo, Camoranesi, Di Natale, Toni. Del Piero e Cassano dentro nella ripresa se necessario. Cannavaro, ottima scelta, resterà comunque col gruppo per tutto l’Europeo. Bravo capitano. Probabile a questo punto che la fascia passia Gigi Buffon.

Infine vorrei tornare un attimo sull’episodio dell’infortunio a Cannavaro. Basta con le polemiche sterili, basta con i campanilismi. Su molti siti e forum ho letto frasi come “Chiellini è un macellaio” “Chiellini è un imbranato”, ma per favore. La lesione alla caviglia è nata da un normalissimo scontro di gioco come ne accadono quotidianamente in allenamento. Non capisco perchè quando si segue la nazionale si debba continuare a ragionare sempre in modo così fazioso. Io tifo per l’Italia e non mi interessa chi gioca o chi fa gol, basta che abbia la maglia azzurra. Per dimostrare anche ai più faziosi le ragioni della mia polemica eccovi il video dell’infortunio da un’angolazione diversa. Forse così le cose saranno chiare per tutti, una buona volta.

6 commenti

  1. secondo me, contro l’olanda, devono giocare:panucci-barzagli-materazzi-zambrottacon panucci che deve contenere robben..se gli olandesi giocano 4-4-2 ce la giochiamo, ma se giocano 4-3-3 ci aprono…con matrix e barza che non sanno dove girarsi…speriamo bene


  2. Per me se giochiamo con i 2 centrali grandi e grossi ci aprono tutti,Romania e Francia compresa.Fossi Donadoni giocherei con Panucci centrale perchè sia Materazzi che Chiellini accanto a Matrix mi fanno rabbrividire.L’unico veramente forte è il Gambero ma uno della Fiorentina mica può giocare in nazionale!!!Invece Chiellini è un fenomeno…sarà che capisco poco io di calcio.Gamberini è l’unica ragione per essere meno antipatizzante per l’Italia…ma il mio tifo va per il fenomeno di Calinesti,Ufo e il Portogallo. Il resto è noia.


  3. se gamberini è così forte, perché non gioca in una delle 11 squadre che possono vincere la champions (come dice josè: inter juve roma, liverpool arsenal chelsea manchester, atl.madrid, real madrid e barça)???è bravo, non lo metto in dubbio, ma ha 2 presenze in nazionale…così come gamberini..barzagli ha giocato titolare in quarto di finale dei mondiali, non so se mi spiego.matrix con panucci? forse è la soluzione migliore, ma così gioca grosso a sinistra, e per la prima partita meglio essere più coperti e giocare con matrix barzagli con panucci zambro in fascia…cmq ci manca velocità, ma quello che conta è la testa


  4. Ma adesso Mourinho chi è diventato il padre eterno?Le prestazioni di Gamberini parlano per lui,quest’anno tra i centrali convocati in azzurro è stato quello che ha giocato meglio di tutti.Materazzi e Barza per varie ragioni han fatto una stagione di merda,Chiellini non è male ma per giocare a calcio serve anche il cervello e il ragazzo ne è sprovvisto e poi non indossa la maglia a strisce verticali bianche e nere che in alcuni casi ti protegge parecchio…agli europei il rigore e l’espulsione te lo fischiano.Con questo non sto mica dicendo che deve giocare titolare il Gambero,anche per una questione di rispetto per gli altri,ma tra i 4 centrali che abbiamo non lo reputo sicuramente il meno forte.Gioca nelle Fiorentina è vero che non è nella top11 di SanJosè ma anche Jimenez gioca in una top11 e Mutu no…poi Barzagli ha giocato e giocherà in 2 squadre che non rientrano nella top50…Proprio perchè dici che conta la testa,la partita d’esordio poi,non la farei giocare ne a Barza ne a Chiellini.Grosso non sarà un gran difensore se attaccato ma ha sotto 2 palle cubiche e l’ha dimostrato con autorità al mondiale…poi se gioca lui voglio vedere anche le loro ali che si sbattono per corrergli dietro…


  5. ma infatti, io chiellini non lo farei mai e poi mai giocare, non scherziamo… un montone è meno irruente…sai, io credo che tutto sto casino è colpa di una sola persona, una fighetta del cazzo che si chiama alessandro nesta…sai poverino, lui in nazionale si fa sempre male, e allora via, vacanze, tanto il milan è più importante…ci sono giocatori come materazzi che hanno rischiato la carriera per un’amichevole con l’ungheria, gattuso che ha giocato stirato ai mondiali…ma sai, nesta poi sente tirare l’adduttore non può mica giocare…detto questo, io non so chi sia più veloce tra barza e panucci…più che altro, se donadoni sa di poter puntare su grosso in forma, allora dentro grosso e panucci di fianco a matrix…ah, matrix sulle palle alte è fondamentale: guardatevi la partita scudetto. avrà fatto una stagione di merda, ma non è passato uno spillo contro il parma..questione di motivazioni e di testa (anche se a volte la perde)


  6. Ma avete visto che stagione ha fatto Chiellini? Ha giocato strabene. E poi i difensori ruvidi hanno sempre funzionato, Materazzi docet. Ricordati che Gentile, che era anche lui considerato un picchiatore, nell’82 ha annullato un certo Maradona. Gamberini? Ma per favore. Chiellini secondo me è così bersagliato solo perchè è juventino. Io comunque l’ho scritto sarei per Panucci-Matrix o al limite Panucci-Barzagli.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: