h1

E ABRAMOVICH SORRISE. LIBERO COME LA PIOGGIA

23 maggio 2008

60 secondi di Luigi Garlando, sulla Gazzetta di oggi, venerdì 23 maggio 2008

A Fedro e a Esopo sarebbe piaciuta la finale di Mosca e ne avrebbero tratto un apologo. Questo.
Viveva un tempo un uomo molto ricco di nome Roman che poteva comprarsi tutto. Si fece costruire una nave enorme con un sottomarino dentro a acquistava all’asta i quadri più belli della terra, perché era sensibile alla bellezza. Al suo fianco si succedevano donne sempre più affascinanti. Quelle abbandonate soffrivano, ma si consolavano in fretta con l’immensa fortuna che il generoso Roman aveva lasciato loro.
Un giorno il ricco Roman si innamorò del calcio. Comprò una squadra di nome Chelsea e la rese sempre più forte, tanto che in breve tempo raggiunse la finale più prestigiosa. La partita risultò combattutissima e il Chelsea sembrava destinato a vincerla. Un solo calcio di rigore separava la squadra di Roman dal trionfo. Sul dischetto andò il Capitano, guerriero impavido. Ancora per una volta Roman stava per ottenere quello che voleva. Ma il Capitano scivolò sull’erba bagnata dalla pioggia e il Chelsea perse la Coppa. Invece di disperarsi in tribuna, Roman si ritrovava a chiedersi: “Quanto costa quella pozzanghera?”, “Dove si compra quel pizzico di buona sorte che in un attimo trasforma il vincitore in uno sconfitto?”.
Mentre il Capitano piangeva come un bambino, il ricco Roman osservava la festa degli avversari con un sorriso divertito. Sorrideva perché la libertà della pioggia era la sua libertà; perché se davvero avesse potuto comprarsi tutti i sogni, la vita sarebbe stata di una noia mortale. E invece la vita si ostinava a tenere articoli fuori commercio e perciò si spalancava davanti a lui, imprevedibile e affascinante, come un gioco d’azzardo.
Luigi Garlando

One comment

  1. stupendo.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: