h1

SCARICATI

10 gennaio 2008

La Juve vende Tiago e Almiron

Guardate la foto, e trattenete il sorriso. Andrebbe bene sotto al titolo: “On sale”. Perché la Juve, dopo averli inseguiti per tutta estate, adesso li vende. Almiron, pagato 10 milioni più il prestito di Marchisio e Tiago, pagato 13 milioni, non hanno reso come sperato.
Innanzitutto c’è da dire che come coppia di centrali non si sarebbero potuti integrare dal punto di vista tecnico tattico. Almiron è un giocatore alla Veron, regista offensivo, piedi buoni ma scarsa attitudine a coprire e a metterci la corsa. Tiago è un centrocampista molto bravo tecnicamente e negli inserimenti, forse un po’ troppo “portoghese” per il campionato italiano, manca cioè di concretezza. Quella che Ranieri ha trovato in C. Zanetti e Nocerino, coppia tutta sostanza.
Almeno uno dei due avrebbe dovuto sapersi ritagliare un posto al fianco di Zanetti, a mio avviso. E secondo me, se la cessione di Almiron è comprensibile, al posto di Ranieri avrei tentato di più con Tiago. Ma sembrerebbe che la Juventus stia aspettando l’offerta giusta per liberarsi del portoghese. Almiron dovrebbe finire in prestito al Monaco, mentre per Tiago suonano le sirene inglesi del Tottenham.
La Juve vuole i soldi per re-investirli su Sissoko, centrocampista che ricorda fisicamente Vieira, ma non è certo dotato della stessa classe. È più solido di Taigo e Almiron messi assieme, su questo sono d’accordo, ma secondo me difetta sia di continuità che di personalità, rimane cioè un giocatore di grande fisico, con qualche lacune soprattutto legata al ritmo di gioco: le lunghe leve non lo aiutano certo contro avversari rapidi.
Vedremo se nelle prossime ore questo triplo giro di centrocampisti si concretizzerà: in tal caso verrebbe sconfessato il grosso del mercato estivo bianconero. Ma in fondo, le scelte di Ranieri già lo hanno fatto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: