h1

CONTROCORRENTE

18 dicembre 2007

Considerazione sul Milan Campione del Mondo

Il Milan ha vinto il Mondiale per Club (e prima la Champions e la Supercoppa) con pieno merito e dando l’impressione di essere una squadra imbattibile in questo tipo di competizione. Ieri però Silvio Berlusconi, si è espresso di nuovo su Calciopoli. E proprio su questo vorrei riflettere un attimo.
Punto uno. Il presidente del Milan rivendica ancora almeno due scudetti: allora mi si deve spiegare una cosa. Se il presidente del Milan vuole ancora degli scudetti, e all’Inter ne è stato assegnato uno, giusto per dare all’UEFA la possibilità di avere una classifica finale, cosicché le squadre potessero accedere alle coppe, perché l’Inter deve sentirsi ripetere il fastidioso ritornello dello scudetto di cartone? O perlomeno, si avvisi Berlusconi che gli scudetti che rivendica sono di cartone, così si mette il cuore in pace.
Punto due. Il Milan ha giocato la Champions e l’ha vinta (e di conseguenza partecipato alle altre due competizioni che ha vinto) per una mancanza nel regolamento UEFA. Il Milan, come squadra penalizzata in quanto coinvolta in Calciopoli, non avrebbe neanche dovuto partecipare alla Coppa: solo da quest’anno però l’UEFA ha provveduto a sanare la falla nel regolamento.
Di seguito riporto il testo rilasciato a Ginevra, il 2 agosto 2006, dall’UEFA EMERGENCY PANEL.


”L’Uefa Emergency Panel ha ammesso l’AC Milan alle competizioni europee Uefa per club per la stagione 2006/07 per ragioni formali e per mancanza di regolamenti specifici che avrebbero impedito l’iscrizione del Milan nelle specifiche circostanze. L’Emergency Panel ha informato il club che l’ammissione alle competizioni europee non e’ stata concessa con piena convinzione da parte dell’organismo di governo europeo del calcio. L’AC Milan ha tratto vantaggio dalla carenza da parte della Uefa di basi legali sulle quali fondare il rifiuto della richiesta di ammissione. La Uefa ha inoltre informato l’AC Milan che verranno effettuati i necessari cambiamenti al regolamento in questa direzione. L’Uefa Emergency Panel e’ seriamente preoccupato del fatto che il Milan possa aver destato l’impressione di essere coinvolto in operazioni volte a influenzare impropriamente il regolare svolgimento del campionato italiano di calcio. Dopo aver analizzato le dichiarazioni del Milan, il Panel ha concluso che la societa’ non abbia ancora compreso completamente la gravita’ della propria situazione e il danno causato all’immagine del calcio europeo. La Uefa e le future avversarie del Milan in Europa vigileranno con assoluta attenzione sui comportamenti tenuti dal club nel corso delle competizioni. La Uefa non esitera’ ad intervenire duramente nel caso il Milan dovesse risultare coinvolto in attivita’ tese a determinare in maniera irregolare il risultato di una gara”.


5 commenti

  1. Ma non si doveva parlare del Milan campione del mondo?In questo caso prima si riconosce alla squadra il merito della vittoria e poi glielo si nega con le solite storie che non doveva partecipare alla Champions?Certo se non avesse partecipato sarebbe stato ancora più scandaloso dato che l’ha vinta con pieno merito e se non ci fosse stato il milan, la coppa non sarebbe andata alla squadra realmente più forte d’europa.Il resto sono solo parole di gente, presidenti, tifosi ma di quello che ha fatto il milan parlano i fatti e la dimostrazione è tutta sul campo.Non c’è nulla da aggiungere e nessun veleno da gettare, le vittorie del 2007 sono sotto gli occhi di tutti senza se e senza ma.


  2. Assolutamente d’accordo sul valore della vittoria del Milan, nessuno l’ha mai messa in dubbio. Se infatti controlli i post di domenica abbiamo subito celebrato la vittoria dei rossoneri con relativi complimenti e io in sede di presentazione della partita avevo pronosticato una vittoria netta dei rossoneri, che infatti puntualmente è avvenuta.Questo era un post riferito alle parole- a nostro avviso fuori luogo- del presidente Berlusconi, tutto qui.Vorrei infine precisare che il nostro è un blog che si occupa prevalentemente di Serie A. Per questo motivo potrebbe forse sembrare che snobbiamo le vittorie internazionali del Milan. Non è così, continua..


  3. Semplicemente non ci sentiamo ancora abbastanza esperti per trattare le competizioni internazionali. Comunque le critiche e la discussione, se fatte in modo educato come le tue, sono sempre ben accette. Alla prossima


  4. Un’ultima cosa, non vorrei sembrare antipatico, lo faccio solo per non sembrare fazioso, ma è bene che le sentenze si leggano, aiutano a capire le cose. Questo vale non solo per lo sport, ma soprattutto per gli ambiti “più seri” della nostra vita civile e morale. Quello di Lucio è stato solo il riportare un fatto di cronaca, niente più. Saluti e mi scuso per la lunghezza.


  5. sono d’accordo, e l’ho pure scritto: il milan ha vinto sul campo e con grande merito.sta di fatto che ho fatto una semplice precisazione, riguardo ad un regolamento che prima non c’era ed ora c’è.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: